TECNOCASA,
LA STORIA

Il franchising nell’intermediazione immobiliare

Il marchio Tecnocasa nasce nel 1979 quando il fondatore Oreste Pasquali inizia un piano di sviluppo di agenzie di intermediazione immobiliare nell’hinterland milanese. L’idea di costruire una rete di uffici su strada, dando trasparenza al servizio di intermediazione immobiliare al quale avvicinare i clienti in modo diretto, risulta innovativa nel settore.

1979
Nasce il marchio Tecnocasa che contraddistingue le agenzie di intermediazione immobiliare dell’hinterland milanese con negozi direttamene su strada.
1982
Nasce Pegasofin, il marchio che distingue le agenzie alle quali, attraverso convenzioni con gli istituti di credito, è demandato il compito di risolvere il problema del mutuo a chi acquista casa.
1986
Viene adottata la formula del franchising per le 60 agenzie immobiliari fino allora dirette personalmente da Oreste Pasquali. L’iniziativa consente a Tecnocasa di qualificare gli operatori con modalità operative nuove e più organizzate.
1989
Per rispondere alle esigenze immobiliari delle aziende italiane, nasce la rete dedicata al settore industriale e commerciale con il marchio Tecnocasa per l’Impresa.
1994
Tecnocasa acquisisce una dimensione internazionale, iniziando dalla Spagna ed espandendosi successivamente in altri sette paesi: Ungheria, Polonia, Francia, Marocco, Tunisia, Messico, Thailandia. .
1996
Pegasofin adotta la formula del franchising, supportando i suoi operatori nell’attività imprenditoriale con le stesse modalità e lo stesso valore aggiunto di Tecnocasa Franchising.
1999
Nasce La Ducale Spa, per mettere a frutto oltre 30 anni di conoscenza dei desideri e dei bisogni delle famiglie italiane in tema di abitazione, con l’obiettivo di promuovere ed organizzare attività di edificazione e di trading.
2000
La rete di mediazione creditizia italiana adotta il marchio Kiron già presente in Spagna, in una logica di identità comune a livello internazionale.
2001
Nasce Tecnorete, la seconda rete di intermediazione immobiliare del Gruppo.
Nello stesso anno, grazie anche al contributo di Tecnocasa, viene varata la modifica alla L. 39/89 che prevede l’istituzione del ruolo dei praticanti dando finalmente dignità ad oltre 20.000 giovani operatori avviati alla professione.
2005
Nasce Epicas, la seconda rete di mediazione creditizia del Gruppo.
Nasce Tecnocasa Advisory Group Spa (TAG), società specializzata nella consulenza ad investitori istituzionali in ambito RE e NPL.
2009
Tecnocasa Holding Spa acquisisce una partecipazione di minoranza in CF Assicurazioni Spa, operante nel Ramo Danni, per poi acquisirne gradualmente il controllo. A sua volta, nel 2013, la Compagnia acquisisce il 100% di CF Life Spa autorizzata al Ramo Vita.
2011
Kiron Partner Spa acquisisce il marchio Epicas.
2012
La Ducale Spa lancia il brand “Habitaria”, edificando a Paullo (MI) il primo complesso residenziale italiano di alta qualità con certificazione LEED.
2013
In applicazione alla nuova normativa di settore (Legge 141) la rete di mediazione creditizia che operava con la formula del franchising si trasforma in una rete di agenti diretti della società Kiron Partner Spa.
Tecnocasa Holding Spa acquisisce il controllo di Finanziaria Familiare Spa, società operante nella Cessione del Quinto dello Stipendio.
2016
La Ducale Spa fa il suo ingresso nel mercato degli immobili di lusso con il lancio di Habitaria Garibaldi 95 nel cuore del prestigioso quartiere Brera, a Milano.
Tecnocasa Franchising Spa incorpora Tecnorete Franchising S.r.l. al fine di semplificare la gestione dei marchi della rete immobiliare.
Da uno spin-off di TAG nasce Res Credit Management Spa, specializzata nella gestione del credito problematico immobiliare.
2019
Finanziaria Familiare Spa diventa IBL Family Spa, società partecipata al 70% da IBL Banca Spa e al 30% da Tecnocasa Holding Spa e attiva, con ancora maggior forza, nel settore del credito alle famiglie.
Tecnocasa Holding Spa acquisisce TKS Broker Srl che diventa la società di brokeraggio assicurativo di riferimento del Gruppo.
2022
Perfezionamento della fusione per incorporazione di IBL Family in Banca di Sconto (partecipata al 70% da IBL Banca e al 30% da Tecnocasa Holding).